venerdì 4 gennaio 2013

Parità - Il Tema di Sveva

Ecco il brevissimo cortometraggio sulla parità dei sessi e la loro interscambiabilità. Il film cerca di non esprimere un giudizio, ma solo di dare visibilità ad un'alternativa plausibile e reale perchè già esistente. Cerchiamo per un attimo di vedere dagli occhi ancora acerbi di infrastrutture di una bambina, cosa accade se non abbiamo di fronte una famiglia tradizionale.
La famiglia tradizionale è un concetto assai recente, che si basa sul benessere del dopo guerra, sull'immagine della famiglia perfetta, icona creata dalle pubblicità e su imposizioni religiose. Nel mondo di oggi vivono bambini e ragazzi contesi alle volte in maniera disastrosa da due genitori che si separano e alle volte si odiano, ritrovandosi così in contesti con un solo genitore e l'imponente presenza dei nonni per aiutare. L'alternativa invece pone due genitori amorevoli in un ambiente familiare ben più solido di quello tradizionale.
Inutile parlare di figura paterna e materna per la sana crescita di un bambino quando spesso esiste solo una figura, alle volte raddopiata in mamma-nonna. La storia della famiglia sottolinea questo concetto di assenza di figure maschio femmina nell'educazione dei bimbi.
Quindi ecco cosa succede quando un bambino viene allevato in modo alternativo da una famiglia diversa:
nulla.


Nessun commento:

Posta un commento